Inviato da:
1455845@aruba.it
09/05/2011 18.45
Russ Columbo, ovvero Ruggero Colombo, è nato nel New Jersey nel 1908. Per alcuni era figlio di una coppia romana, altri dicono che i genitori erano siciliani. Il cognome non aiuta: è un cognome equamente diviso sul territorio nazionale.
Colombo (o Columbo) si esibisce come cantante e violinista già all’età di 13 anni. All’età di venti anni, Colombo viene avvicinato da Hollywood, che ha già un’etichetta pronta: “Bello come Rodolfo Valentino, Bravo come Bing Crosby”.
La pubblicità vanta anche le sue numerose storie d’amore: Dorothy Dell, Greta Garbo, Pola Negri, Carole Lombard…..
Colombo sta per spiccare il volo come il Divo degli anni ruggenti, quando un incomprensibile incidente lo uccide a soli 26 (ventisei) anni.
Inutile dire quante volte questa storia viene raccontata… l’Icaro del novecento… il James Dean degli anni trenta… eccetera, eccetera…
Resta la sua musica. Pure in così pochi anni, Russ Columbo ha reso celebri delle canzoni imperiture come “You’re My Everything”, “Just Friends”, “All Of Me”, “Sweet And Lovely”, “Street Of Dreams”. Ed ha composto una manciata di canzoni fra cui “Prisoner Of Love”, dove si nota chiaramente il fraseggio violinistico, che vanta centinaia di versioni.
Ma la propria composizione che lui preferiva era “You Call It Madness”. Il verso che conclude la canzone potrebbe essere l’epitaffio di tutti gli artisti scomparsi nei loro venti anni: ‘Tu la chiami pazzia, io lo chiamo amore’.
Tags: